In VOGLIO VERAMENTE LA MARMELLATA? abbiamo capito la grande differenza fra DEVO cambiare e VOGLIO cambiare per migliorare la propria vita e ne IL DUBBIO SIGNIFICATO DEGLI OBIETTIVI abbiamo scoperto che solo degli obiettivi di SCOPO possono ripagare la fatica che dobbiamo affrontare per realizzare qualsiasi cambiamento nella nostra vita.
Ma quanti di noi hanno avuto la fortuna e il coraggio di porsi la domanda chiave: QUAL È LO SCOPO DELLA MIA VITA? e come posso conciliarlo con la mia vita lavorativa/professionale?
Probabilmente in qualche momento della nostra storia la domanda ce la siamo posta ma, costretti nel CERCHIO DEL DEVO, come abbiamo scoperto in APRITE QUELLA PORTA, l’abbiamo rimandata ad altri momenti convinti che le condizioni di quell’istante non ci permettessero altre vie di sviluppo e cambiamento oltre a quelle “obbligate ed evidenti”.
Qual è il miglior momento per porsi questa domanda? 20 anni fa! E il secondo miglior momento? OGGI!
Per consentire a ciascuno di trovare la propria risposta ho elaborato un innovativo percorso di coaching che integra strumenti e modelli sia del mondo occidentale che orientale e che ci consente di muoverci su una mappa che fonde assieme il mondo intimo della persona (IO):
con la realtà del MONDO nel quale si vive:
La fusione dei due mondi individua quello che nella realtà orientale viene nominato IKIGAI:
Ed è in questo modello che si può individuare il proprio SCOPO = missione + IKIGAI + professione
Prendiamo ora l’occidentale TEORIA DEI JOB di Clayton M. Christensen che ha alla base un concetto semplice e potente: “I clienti non comprano prodotti o servizi; li introducono nella loro vita per poterne migliorare un aspetto specifico in una particolare circostanza.”
Quindi, i clienti (il mondo al quale ci rivolgiamo e che è disposto a pagare i nostri servizi) acquisiscono prodotti o servizi SOLO SE percepiscono che essi sono per loro una Proposta di Valore che gli consenta di poter migliorare la propria vita, e ogni volta che questo avviene si instaura uno scambio di valore fra più soggetti, cioè si identifica un Business.
È quindi un Business quando:
- un’azienda/organizzazione offre i propri prodotti e servizi ad un cliente finale
- un team di lavoro offre i propri servizi ad altri gruppi dell’organizzazione e/o all’azienda stessa
- un collaboratore offre i propri servizi (lavoro) a un team dell’organizzazione
- una persona offre il proprio valore alla società.
Il valore che ciascuno intende offrire alla società per realizzare il proprio scopo di vita può essere quindi schematizzato come un Modello di Business Personale che può essere rappresentato in un Business Model Canvas:
Il percorso di coaching che propongo ha l’obiettivo di scoprire lo scopo di vita di ognuno e disegnare il modello di business personale ottimale da realizzare. individua 3 fasi, di cui le prime due si sviluppano in un totale di 7 ore che possono essere suddivise in vario modo in base alle esigenze del singolo, con incontri in presenza o da remoto. La terza viene sviluppata in autonomia dalla persona che però può contare sul supporto del coach nei momenti di incertezza o verifica.
L’esigenza di trovare un rinnovato scopo nella propria vita, conciliando le esigenze personali con quelle professionali ed economiche si è fatta particolarmente forte e necessaria con gli eventi eccezionali del 2020. Per questo anch’io per realizzare il mio scopo di vita ho deciso di rendere più accessibili le mie competenze ed esperienze nello sviluppo delle persone e delle organizzazioni.
Contattarmi per saperne di più non costa nulla: scrivimi una mail su io@micheleboscaro.com indicandomi come e quando preferisci essere contattato e lo farò in tempi rapidi per soddisfare ogni tua curiosità.